MENU

Le 10 spiagge più belle

Ami le spiagge selvagge o gli arenili attrezzati? le calette nascoste oppure le lunghe spiagge pinetate?  E sei disposto a camminare per qualche chilometro o piuttosto cerchi litorali comodamente raggiungibili in macchina? In Maremma troverai tutto, con un comune tratto distintivo: l’essere immersi in una natura pressoché incontaminata.

Ti racconto quelle che per me sono le 8 spiagge più belle negli 80 km di costa che vanno dal promontorio di Piombino alla foce dell’Ombrone.

Incastonata fra due promontori, Cala Violina prende il suo nome dal particolare suono che emette la sabbia quando la si calpesta, suono che ricorda quello di un violino.  Le sue acque trasparenti, la bellezza dei suoi fondali ed il verde della macchia mediterranea che la circonda fanno sì che Cala Violina sia diventata un must per chi visita la Maremma; tuttavia la sua notorietà la rende poco fruibile per il gran flusso di turisti: se ne consiglia la visita o fuori stagione o, in estate, al mattino presto o dal tramonto.  La spiaggia è raggiungibile a piedi, percorrendo  per un paio di km un sentiero nella macchia mediterranea, dopo aver posteggiato l’auto in un posteggio a pagamento presso un podere vicino alla strada provinciale “158 delle Collacchie”, a circa 3 km a N del bivio di Punt’Ala. Decisamente più panoramico e suggestivo – anche se un po’ più lungo ma fruibile anche in bici - è il percorso che parte dal porto di Scarlino e segue la linea di costa nella splendida cornice della macchia mediterranea e degli insuperabili panorami sulle isole dell’arcipelago toscano. Prima di arrivare a Cala Violina, si oltrepassa Cala Le Donne, una incontaminata spiaggia di ciottoli lunga circa 300 m, e si raggiunge Cala Martina, meno conosciuta ma altrettanto 

tramonto sul mare